Il nostro
segreto?
È una
storia
corta.
Il tempo che intercorre tra la raccolta e la molitura è fondamentale per la qualità dell’olio: meno tempo passa, meglio è per il prodotto finale.
Ecco perché abbiamo fortemente voluto un frantoio di proprietà all’interno della nostra azienda nel 2002. Questo ci consente di completare l’intero ciclo produttivo, dalla raccolta all’imbottigliamento e la vendita, direttamente nella nostra azienda, saltando ogni intermediazione.
La raccolta, facilitata dalla disposizione che abbiamo dato alle piante, è meccanizzata e avviene tramite scuotitori che con una vibrazione delicata, per non danneggiare gli alberi, provocano la caduta dei frutti. Il momento giusto per raccogliere le olive è l’invaiatura, che è il grado di maturazione più giusto per ottenere un olio di qualità. Una volta raccolte, le olive vengono stoccate in contenitori areati per preservarne le qualità organolettiche e poi portate al nostro frantoio.
Qui, la molitura avviene in giornata, a temperatura controllata. Una volta ottenuta, la spremuta viene stoccata in cisterne di acciaio inox sotto battente di azoto. Tutti questi accorgimenti, come anche la scelta di macchinari Pieralisi, il meglio del meglio che offre il mercato, servono a proteggere l’olio da aria, luce e calore e a ottenere un olio dalle qualità eccellenti, tanto da aver portato l’olio Quinto a vincere numerosi premi.
stoccaggio
delle olive
in contenitori areati